Chi siamo

Massimo Massarini è un Medico dello Sport perchè, da atleta, non poteva immaginare un lavoro che lo allontanasse dalla sua passione. Ama la natura e il movimento. Oggi è alpinista, ciclista e podista, ma è stato un velista professionista. Nei primi anni della sua carriera di medico si è occupato di America’s Cup; dal 1992 al 2004 è stato responsabile scientifico di Technogym e nel 2005 ha aperto Vitalia a Torino. Un centro costruito sull’amore per lo sport e il gusto per la ricerca, con un sogno: migliorare la qualità della vita attraverso l’esercizio-terapia. In queste pagine condivide la sua esperienza nella speranza di sensibilizzare, convincere, educare: “state in forma!”.

I suoi articoli

Follow on

Massimo Massarini

@maxmassarini

Ettore Pelosi è Medico Nucleare e Dottore di Ricerca con due grandi passioni: scienza dell’alimentazione e podismo. E’ convinto che una dieta appropriata, associata alla giusta attività fisica, offra ad ogni persona la possibilità di ottimizzare le sue performance in ogni contesto e momento della giornata. Per questo motivo ha trasformato la sua passione in missione dedicandosi alla scienza dell’alimentazione integrata con l’attività fisica. E’ nato a Lucca ma vive a Torino con la famiglia. Lavora come medico nutrizionista ed è docente nel Master di Nutrizione ed Alimentazione applicata allo Sport dell’Università Politecnica delle Marche.  Ha ideato OmeoDieta: non una dieta, ma uno stile di vita che associa alimentazione e attività fisica per prevenire e curare, ma soprattutto per utilizzare al meglio le nostre potenzialità. Ha corso la maratona in 2h41’06”… “ma posso, devo ancora andare oltre!”

I suoi articoli

Lucia Caretti ha 22 anni, collabora con La Stampa e con l’inserto TorinosetteScrive di sport locale e religioni. Ex-allieva del Liceo Valsalice, cura la rivista scolastica Il Salice, che ha vinto premi nazionali. Collabora con Motoreacreazione ed Escamotages come copy e social media editor. Studia Beni Culturali a Torino. Ha un fidanzato santo e dei grandi maestri. Sciatrice e ora calciatrice per divertimento, allena una squadra di ragazzi di un oratorio. Paziente Vitalia da anni, rimessa in piedi dopo una brutta operazione al ginocchio. Ringrazia raccontando.

Copy-editor

I suoi articoli su Vitalia Informa

Follow on

Lucia Caretti

@luciacaretti

Lucia Caretti

Info

I suoi articoli su La Stampa e “Il Salice”

Anna Sole Marta è psicologa clinica, psicoterapeuta e psicologa dello sport. Pratica ciclismo, scialpinismo e arrampicata, ha praticato sci a livello agonistico.  Si dedica allo sport e a tutto quello che vi è collegato a livello di benessere, in particolare l’attività motoria come prevenzione, evoluzione e cura. In ambito agonistico il focus del suo intervento è sull’ottimizzazione del contesto: le dinamiche relazionali all’interno della squadra, l’importanza dell’allenatore come modello per i suoi atleti, la necessità che i genitori conoscano i rischi di aspettative eccessive verso i loro figli. Nelle consulenze con gli atleti il suo obiettivo è accompagnarli a conoscersi e a migliorarsi mettendosi in gioco a 360°: affiancando dunque alla loro preparazione fisica la preparazione interiore, emotiva e mentale in un processo continuo di crescita come atleti e come persone. Dal 2009 lavora nell’ambito di basket, calcio, atletica, sci (alpinismo e alpino), ciclismo, tennis, canottaggio e arrampicata.

I suoi articoli